Prova costume non ti temo!

La prova costume si avvicina e vuoi ritrovare il top della forma? In questo articolo troverai tanti consigli utili per tonificare e rassodare il tuo corpo prima dell’arrivo dell’estate. Nonostante il mese di giugno possa sembrare ancora lontano, è bene tenere a mente che il tempo vola e, ritrovare la forma ideale senza mettere sotto stress l’organismo, è un processo che richiede tempo e tanta costanza. Ci sono molti modi comprovati ed efficaci per dimagrire e tonificare il proprio corpo prima della “passerella” sulla spiaggia. I tuoi migliori alleati saranno una sana alimentazione, l’esercizio fisico e ovviamente l’uso di cosmetici naturali.

Sana alimentazione e ottima idratazione: coppia vincente!

Per prima cosa dovrai seguire un regime alimentare salutare, dire addio quindi al cosiddetto junk food, cioè quel cibo preconfezionato dallo scarso valore nutritivo e ad alto contenuto calorico a cui spesso si ricorre per golosità o praticità (merendine, snack, patatine e bibite zuccherate…). Ti basterà assumere in quantità modica e bilanciata carboidrati, proteine e grassi, essenziali per il fabbisogno del tuo corpo e sostituire gli alimenti di uso giornaliero come zucchero, pane e pasta con i loro corrispettivi light: zucchero di canna, pasta integrale o riso, pane integrale o gallette. Nella tua dieta infine non dovranno mai mancare la frutta e la verdura! È importante scegliere sempre quella di stagione ed è preferibile consumarla cruda o cucinata al vapore.
Quando si vuole ritrovare la forma perfetta bisogna fare molta attenzione anche all’idratazione. Bere in misura maggiore infatti, aiuta a velocizzare il metabolismo e a combattere la ritenzione idrica. È buona abitudine assumere al mattino un bicchiere di acqua tiepida con mezzo limone spremuto dentro, che avrà la funzione di eliminare le tossine e di depurare l’organismo e assicurarsi di bere almeno un litro e mezzo di acqua al giorno. Grazie alle proprietà drenanti di alcune erbe (Finocchio, Ciliegio, Ortica e Gramigna), anche le tisane sono un modo dolce e piacevole per assumere liquidi durante tutto l’arco della giornata. Questi infusi avranno la funzione di migliorare la circolazione e di depurare l’organismo. Le piante dal potere drenante, inoltre, possono essere assunte anche sotto forma di integratori. Tra i più efficaci troveremo quelli a base di Betulla, Equiseto e The verde.

Tonificare il corpo - 1

Esercizio fisico: l’alleato migliore per tonificarsi

Una sana alimentazione da sola non basta per raggiungere una forma splendida in vista della prova costume. Per aver un fisico tonico è fondamentale anche fare sport. È bene sapere che l’allenamento apporta benefici non solo all’esterno ma anche all’interno del corpo, favorendo la circolazione e alleviando lo stress. Quest’ultimo infatti è uno dei nostri principali nemici, in quanto produttore di cortisolo, il cosiddetto ormone dello stress, che può dare luogo a a gonfiore, ritenzione idrica, accumulo di tessuto adiposo, obesità e pressione alta. Tra gli esercizi principali per ottenere un corpo da urlo, la corsa si classifica tra i primi posti, essendo un’attività salutare, concreta ed efficace per ridurre il grasso addominale.
È poi importante rassodare i glutei e tonificare le cosce, eseguendo esercizi come squat, leg curl e leg pulldown e per le braccia i sollevamenti con piccoli pesi. Non sono da sottovalutare gli esercizi canonici quali piegamenti, addominali e plank, se eseguiti correttamente danno una spinta notevole al nostro corpo. È davvero determinante allenarsi costantemente tutti i giorni (…o quasi), per avere ottimi risultati, aumentando gradualmente le proprie sfide giornaliere e stando attenta a non cadere tra le grinfie della pigrizia.

Rassodare la pelle con trattamenti naturali

Oltre all’attività fisica e a una sana alimentazione, l’altra soluzione efficace e indispensabile per rassodare il tuo corpo, è quella di usare abitualmente nella beauty routine cosmetici naturali dalle proprietà idratanti e rassodanti. Sarà importante applicarli praticando un auto-massaggio su braccia, gambe, glutei e seno (punti più critici soggetti con il tempo a cedere), oppure scegliere di farsi massaggiare periodicamente da un esperto. Questo rituale infatti ha il potere di drenare le tossine, stimolare la circolazione e tonificare i tessuti. Potrai usare prodotti formulati con oli vegetali naturali ricchi di vitamina E, come l’olio di Mandorle dolci, Albicocca, Macadamia, Argan, Avocado, Rosa mosqueta, Girasole, Inca inchi, Geranio, Lavanda e Arancio amaro. Dal potere idratante, rigenerante e tonificante, questi oli vegetali nutriranno la tua pelle e le conferiranno elasticità. Un altro ottimo alleato naturale dalle proprietà sopra elencate è il burro di Karité. Emolliente e profondamente nutriente proteggerà la tua pelle dai radicali liberi rinvigorendola e fortificandola e grazie alla sua texture ricca e cremosa, penetrerà facilmente in essa, donandole un’immediata sensazione di benessere e comfort.

Tonificare il corpo - 2

Carrello
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: